FANDOM

Se non ci fosse un domani
If Tomorrow Never Comes
1^ Stagione, 6° Episodio
Se non ci fosse un domani.jpg
Informazioni

Precedente
Crescere, che fatica...

Successivo
Cerchi di fuoco

Circa 200 anni fa Benjamin Franklin spiegò al mondo il segreto del suo successo: Non fare mai domani quello che puoi fare oggi. E l’uomo che ha scoperto l’elettricità?! Molti di noi dovrebbero ascoltare quello che ha detto. Non so perché noi procrastiniamo le cose ma se dovessi indovinarlo direi che ha molto a che fare con la paura, paura del fallimento, paura del dolore, paura del rifiuto. Talvolta la paura è solo quella di prendere una decisione, perché se ti fossi sbagliato, se stessi facendo uno sbaglio irrimediabile? Di qualunque cosa si abbia paura di sicuro c’è una verità: nel momento in cui il dolore di non fare una cosa diventa più forte della paura di farla, ci si sente come se si avesse un tumore gigantesco."

*

L’uccellino mattiniero acchiappa il verme. Chi ha tempo non aspetti tempo. Colui che esita è perduto. Non possiamo far finta che non ci sia stato detto, abbiamo sentito i proverbi, abbiamo sentito i filosofi, abbiamo sentito i nostri nonni che ci ammonivano sullo spreco del tempo, abbiamo sentito i poeti maledetti che ci spingevano a prendere al volo il momento, però qualche volta dobbiamo cavarcela da soli. Dobbiamo compiere i nostri errori, dobbiamo imparare sulla nostra pelle. Dobbiamo spazzare le possibilità dell’oggi sotto il tappeto del domani, fino a che non potremo più farlo, fino a che finalmente non comprenderemo da soli quello che voleva dire Benjamin Franklin. Che cercare risposte è meglio che farsi domande, che stare svegli è meglio che dormire, e anche il più terribile fallimento, anche il peggiore, il più irrimediabile degli errori è di gran lunga preferibile a non averci provato.

TramaModifica

CitazioniModifica

  • "Ormai siamo amici, e quando lo siamo diventati?... E come si fa a tornare indietro?" Meredith Grey rivolta a Derek Shepherd
  • "Intervento cerebrale?! Certo che rimango!" Izzie Stevens rivolta a Derek Shepherd
  • "Noi siamo specializzandi, apperteniamo all'ospedale" Meredith Grey (un po' ubriaca!)
  • "E così mi hai piantato in asso per una bottiglia di tequila? La tequila non fa per te, non telefona, non scrive, non è nemmeno divertente dormirci insieme!" Derek Shepherd rivolto a Meredith Grey

Principali pazienti e loro parentiModifica

Lente.png
Per approfondire, vedi Personaggi innominati della prima stagione.

Musiche dell'episodioModifica

Lente.png
Per approfondire, vedi Musica della prima stagione.

Il titolo originale dell'episodio fa riferimento alla canzone "If Tomorrow Never Comes" interpretata dai Garth Brooks.

  • "Chapter" - Psapp
  • "Never Leave Your Heart Alone" - Butterfly Boucher
  • "Save Me" - Jem
  • "Walk or Ride" - The Ditty Bops

FotoModifica

Prima Stagione
1.jpg
1.jpg
gli episodi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
altro : la musica - i pazienti - i personaggi innominati

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale