FANDOM

Meredith Grey
MeredithS7.jpg
Meredith Grey nella stagione 7

Prima Apparizione:

Quando il gioco si fa duro

Ultima Apparizione:

//

Apparsa in:

Stagione 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12

Soprannomi:

Mer, Morte, la ragazza del bar, grande Grey

Status:

Viva

Professione:

Strutturata di Chirugia Generale

Famiglia:

Derek Shepherd (marito)
Ellis Grey (madre-deceduta)
Thatcher Grey (padre)
Lexie Grey (sorellastra)
Molly Thompson (sorellastra)
Eric Thompson (cognato)
Laura Thompson (nipote)
Carolyn Shepherd (suocera)
Nancy Shepherd (cognata)
Amelia Shepherd (cognata)
Zola Sheperd (figlia)
Bailey Derek Shepherd (figlio)
Ellis Shepherd (figlia)

Relazioni Importanti:

Derek Shepherd (marito)
George O'Malley (avventura di una notte)
Finn Dandridge (ex-fidanzato)

Doppiata da:

Giuppy Izzo

Interpretata da:

Ellen Pompeo

Meredith Grey è uno strutturato di Chirurgia Generale al Grey Sloan Memorial Hospital. E’ la figlia della deceduta Ellis Grey, un famoso chirurgo generale, e Tatcher Grey. E’ sposata con il defunto neurochirurgo Derek Shepherd e ha due figlie,  Zola Grey Shepherd e Ellis Shepherd, e un figlio, Derek Bailey Shepherd.

StoriaModifica

Infanzia Modifica

Quando Meredith era una bambina suo padre, Thatcher, era solito portarla al Seattle Grace Hospital per fare visita a sua madre, Ellis. La prima volta che Meredith vide sua madre operare era estremamente giovane. Come regalo, la bimba ricevette dai suoi genitori la bambola “Jane Anatomica”, che conteneva 24 parti/organi che potevano essere rimosse e alcuni pezzi aggiuntivi per simulare la gravidanza. La giovane Meredith portava con sé la bambola in ospedale. Anni dopo, durante la sua specializzazione, Meredith ritrovò la bambola mentre lei e Derek stavano svuotavano scatoloni nella loro casa, che era in precedenza di sua madre e suo padre (prima che divorziassero) e in seguito solo di sua madre prima che venisse trasferita alla cosa di cura Roseridge a causa del morbo di Alzheimer. La bambola riportò alla mente di Meredith vecchi ricordi, insieme a un ritrovato affetto talmente forte da portare la specializzanda a portarla con sé a lavoro. Dopo averla riconosciuta, la dottoressa Miranda Bailey permetterà a Meredith di lavarsi per un intervento a un pazienza con un tumore inoperabile.

DescrizioneModifica

La vita familiare di Meredith è complicata. È emotivamente lontana da suo padre e la malattia della madre complica la loro relazione non convenzionale. Considera gli altri tirocinanti la sua famiglia ed è spesso la pacificatrice quando sorgono problemi tra loro. Considera Cristina Yang sua ‘sorella’ e miglior amica, ed è vicina anche agli altri tirocinanti del gruppo. Professionalmente, Meredith mostra un grande potenziale come chirurgo. Già all’inizio dell’internato spiccava facendo numerose diagnosi difficili ed assistendo procedure avanzate. È brillante e promette di essere all’altezza dell’eredità di sua madre, ma ha dovuto lottare con accuse di favoritismo a causa della sua relazione con Derek e della fama di sua madre come chirurgo. Non ha scampato la sua parte di problemi; come ad esempio la volta in cui durante un intervento non si è accorta di aver lacerato il guanto con una unghia e perforato il cuore di una paziente, a complicare le cose la confessione al suo professore in presenza del marito della paziente in una situazione di emergenza.In seguito si è scoperto che le complicazioni non erano state causate da Meredith. Spesso è stata rimproverata per aver condiviso opinioni personali non richieste con i pazienti.

Storia del PersonaggioModifica

Stagione 1Modifica

Dopo aver terminato l’università, Meredith si assicura un posto nel programma d’internato al Seattle Grace e trasloca da Boston per vivere nella casa appartenuta alla madre. Ellis è stata trasferita in una casa di cura, e Meredith diviene presto completamente responsabile di tutti gli affari di Ellis. La sera prima di iniziare l’internato, si reca in un bar di fronte all'ospedale per un drink. Qui incontra il dottor Derek Sheperd, un uomo che lei crede non sarà nulla più che l’ultima aggiunta alla sua lista di avventure di una notte, per scoprire solo il giorno dopo che è un neurochirurgo al Seattle Grace. Meredith inizialmente rifiuta le avances di Derek e vuole mantenere il loro rapporto professionale. Alla fine accetta di uscire con lui. La loro relazione è complicata sin dall’inizio, quando il supervisore di Meredith, Miranda Bailey, scopre Derek e Meredith a fare sesso nella macchina di lui. La relazione subisce poi un brusco colpo con l’arrivo della moglie separata di Derek, Addison Sheperd.

Stagione 2Modifica

Meredith è arrabbiata perché Derek ha mentito sul fatto di essere sposato, ma decide che vuole comunque continuare a stare con lui, gli confessa il suo amore e lo prega di scegliere lei. Il senso del dovere di Derek però ha la meglio e lo fa tornare dalla moglie. Meredith ne è devastata e torna alla sua vecchia vita fatta di tequila e avventure di una notte, anche se lei e Derek continuano a provare forti sentimenti l’uno per l’altra. Questo periodo di abbandono porta Meredith a cercare il padre, che vive ancora a Seattle; il loro incontro non riesce però a darle delle risposte sulla sua infanzia, e con una decisione influenzata dall’alcool, va a letto con il dott. George O'Malley (innamorato di lei dal primo momento) per poi ripensarci mentre fanno sesso, creando una crepa nella loro amicizia. Intanto, Meredith e Derek tentano di restare amici, e lui adotta addirittura il cane di Meredith, Doc, quando lei non può più tenerlo. La confessione della sua storia con George infastidisce Derek, ma le consiglia di scusarsi con George. Meredith riprende a lavorare a maglia e dichiara di non voler più avere avventure, ma poi inizia ad uscire con il veterinario di Doc, Finn Dandridge. Derek è estremamente geloso di Finn. Una sera vedendo Meredith a casa di Finn crede che lei vada a letto con lui; la sua gelosia si manifesta con la rabbia e dopo un litigio in cui critica la promiscuità e la facilità di Meredith, la loro amicizia sembra finita. La vita privata di Meredith si complica notevolmente quando scopre che il padre si è risposato ed ha altre due figlie. La sua sorella più giovane, Molly, viene ricoverata come paziente di Addison, e Meredith ha l’opportunità di parlarle, benché Molly non conosca la vera identità di Meredith. Da lei Meredith apprende che il padre è stato un genitore devoto ed affettuoso e che è incredibilmente orgoglioso di Molly e sua sorella Lexie, studentessa di medicina ad Harvard. Meredith incontra anche la seconda moglie del padre, Susan, che le dice che a Thatcher importa di lei, e che le sorelle sanno della sua esistenza. La notizia della nuova famiglia del padre è devastante, e Meredith passa la maggior parte del tempo ad evitarlo. Dopo la difficile decisione di sopprimere Doc (al quale è stato diagnosticato un tumore osseo),tutti i dottori tra cui Derek e Meredith partecipano ad un ballo organizzato dall’ospedale. Dopo un litigio Derek e Meredith finiscono per fare sesso, ma prima di poterne discutere le implicazioni, Meredith viene chiamata ad occuparsi di Izzie.

Stagione 3Modifica

Il giorno seguente, Addison trova le mutandine di Meredith nella giacca di Derek, e le espone in bacheca mentre Derek va da Meredith e le confessa il suo amore per la prima volta e promette di attendere che lei scelga tra lui e Finn. Meredith riconosce i propri sentimenti per entrambi, e decide di uscire con tutti e due prima di decidere. Non è però tutto un divertimento e lo stress presto inizia a logorarla. Viene ricoverata per un’appendicectomia, e la preoccupazione di Finn porta Derek a riconsiderare la situazione. Quando lei si riprende le dice che la lascia libera di stare con Finn, “il tipo migliore”. Ma Meredith ha già deciso che è Derek l’uomo per lei e rompe con Finn. Tiene nascosta a Derek la rottura per una settimana e commette l’errore di dirglielo proprio dopo che Addison gli ha confessato che tra lei e Mark non è stata la storia di una notte, come gli aveva fatto credere, ma che avevano avuto una storia per diversi mesi dopo la partenza di Derek. Anche la presentazione di Meredith alla famiglia di Derek è problematica; una sera in cui lei si reca alla roulotte di Derek per parlargli lo trova con indosso solo un asciugamano e con una donna nel suo letto. Scoprirà più tardi che si tratta della sorella Nancy, ma la spiegazione non rende Meredith più simpatica a Nancy, che la chiama “sudicia specializzanda”. Derek difende Meredith, portando Nancy a riconoscere i suoi sentimenti per lei, ma la sorella lo incoraggia a prendersi del tempo per capire ciò che vuole veramente. Seguendo il consiglio di Nancy, Derek chiede a Meredith del tempo e parte per un breve campeggio, che però aumenta solo il suo desiderio per lei. La trova nel posto dove si sono incontrati la prima volta (il bar di Joe) e decidono di ricominciare la loro storia dall’inizio. Con Derek di nuovo nella sua vita, Meredith ha una base stabile per gestire il dramma familiare che sta per nascere. Ellis Grey si agita molto quando Meredith è obbligata a comunicarle che Richard Webber non le farà più visita, avendo deciso di tornare dalla moglie. Ellis è confusa e rivive la loro rottura iniziale, considerando il fatto di avere una figlia il motivo per cui Richard non è rimasto con lei. Più tardi, Ellis mostra preoccupazione per la prospettiva di allevare la figlia da sola, portando Meredith a realizzare che anche se il rapporto è stato complicato, Ellis ha fatto del suo meglio nel crescerla. Contemporaneamente, la sorella di Meredith, Molly, viene di nuovo ricoverata per un parto cesareo. Meredith assiste all’intervento ed aiuta durante la nascita della neonata, Laura, che ha serie complicazioni. Meredith agisce da tramite tra la famiglia ed Addison, cosa che spinge Susan a voler includere Meredith nella famiglia, anche se Thatcher non ha ancora detto alle figlie che il dottore di Molly è in realtà la loro sorella. Con Thatcher all’ospedale, Meredith è obbligata ad affrontare lui e le sue somiglianze ad un genitore che non ha mai conosciuto. Gli chiede la sua versione della storia, scoprendo che lui se n’è andato solo perché Ellis gli ha chiesto di farlo. La vita familiare di Meredith si complica ancora di più quando Ellis ha un intero giorno di lucidità, dando a madre e figlia un’opportunità di ricucire il loro rapporto complicato. Invece di cogliere l’opportunità, Ellis esprime grande disappunto per come è diventata "ordinaria", criticandola Meredith per aver permesso che la sua storia con Derek la distogliesse dalla sua carriera. Durante il periodo di lucidità, Ellis rifiuta di subire un intervento al cuore per correggere la sua aritmia, ma i suoi desideri sono in conflitto con la facoltà di procura di Meredith. Le due litigano sulla questione e Meredith insiste perché Ellis si sottoponga all’intervento. Più tardi, Meredith torna dalla madre, per spiegare che vuole che Ellis faccia l’intervento nella speranza che una cura per l'Alzheimer venga trovata a breve, dando una seconda possibilità ad entrambe. La lucidità di Ellis è svanita e non riconosce più Meredith. In seguito ad un disastroso incidente che coinvolge un ferryboat, Meredith viene inviata sulla scena per prestare soccorso. Trova una ragazzina che è stata separata dalla madre e la tiene con sé mentre assiste un paziente ferito sul molo. Per il dolore, l’uomo getta accidentalmente Meredith nell’acqua. La ragazzina porta quindi Derek nel punto dove Meredith è caduta in mare. Derek si tuffa e la tira fuori dall’acqua, ma nonostante la continua rianimazione cardiopolmonare, è ancora incosciente all’arrivo in ospedale. I colleghi iniziano misure disperate per salvarla ma rimane ipotermica e asistolica per molte ore finché viene rianimata dopo un’esperienza di vita oltre la morte in cui incontra pazienti, Doc, e sua madre, che è morta mentre i medici cercavano di salvarla. Subito dopo quest'episdio, la moglie di Thatcher viene ricoverata per un banale sighiozzo, ma muore per alcune complicazioni. Il padre, sconvolto, da la colpa della morte di sua moglie a Meredith. Da questo momento in poi, Meredith non sarà più la stessa cadendo in un vortice di depressione. Il rapporto tra Derek e Meredith finisce per terminare prima del matrimonio di Cristina, poiché Meredith è totalmente assente dalla loro storia e non fa altro che allontanare Derek.

Stagione 4Modifica

Iniziano così una storia di sesso anche se per Derek è la speranza di qualcosa di più e, dopo vari dubbi, alla fine Meredith si convince a tornare con lui. Nel frattempo, Derek conosce un'altra donna, l'infermiera Rose, che bacia, sempre per mancanza di attenzioni da parte della fidanzata, e quando Meredith lo scopre si lasciano, pur essendo ancora innamorati l'uno dell'altra. Meredith comincia ad andare in terapia da una psicanalista per capire i suoi problemi nei rapporti affettivi. Lei e Derek iniziano insieme un programma sperimentale sui tumori che li porta e stretto contatto, e dopo varie sedute di pscioanalisi Meredith capisce che la radice dei suoi problemi sta nel rapporto con sua madre. Capisce di essere guarita e dopo aver trovato il modo di far funzionare la loro cura per i tumori, corre da Derek a dichiarargli il suo amore. Si reca così nel terreno in possesso da Derek e costruisce il perimetro di una casa con delle candele per fargli capire che è pronta ad impegnarsi, i due tornano insieme.

Stagione 5Modifica

Dopodiché, lo invita ad andare a vivere da lei, ma ha molti dubbi: Cristina non è d'accordo, e sa che il rapporto sarà sfuggevole come sempre, ma cerca di essere ottimista. Tra i due le cose vanno bene finché il merito della ricerca sui tumori va solo ed esclusivamente a Derek; i due litigheranno a lungo. In un intervento domino, Meredith fa cadere un rene sul pavimento della sala operatoria, e si sente una fallita, finché Derek non le regala un rene malato in un barattolo, come lei desiderava. Durante la quinta serie, il rapporto con Derek sembra traballare quando lui si trasferisce da lei, proponendole di andare a vivere insieme nella loro casa (che deve ancora essere costruita, sul prato dove Meredith aveva messo le candele), data la sua insicurezza nei confronti degli impegni stabili. Ritorna dall'Europa Sadie, sua amica di lunga data, che porterà solo guai, come il partecipare agli esercizi di medicina pratica (non autorizzati) degli specializzandi, i quali lamentavano il mancato insegnamento da parte di chirurgi e interni. Sadie si fa operare, segretamente, per appendicite dagli specializzandi e la colpa ricade su Meredith e Christina, cosa che scatena una lite tra loro, che si risolverà solo dopo molto tempo. La madre di Derek è in città e vuole conoscere Meredith, che è terrorizzata dalle "questioni familiari". La madre di Derek, alla fine della sua visita, consegna il suo anello di fidanzamento a Derek dicendo che Meredith è la donna giusta per lui. Derek inizia ad andare in giro con l'anello in tasca chiedendo consigli per dichiarsi e ogni volta che sta per farlo capita un imprevisto. Quando Derek perde fiducia in se stesso, dopo un intervento finito male, ammette di avere un anello per lei, ma lo getta nella foresta vicino alla sua roulotte nel corso di un litigio proprio con Meredith. Passata la sua crisi, Derek torna all'ospedale per operare Izzie, malata di cancro, e chiede a Meredith di sposarlo nell'ascensore (da sempre un luogo di incontro per loro) dove ha appeso tutte le operazioni che hanno fatto insieme e che hanno rappresentato le varie fasi del loro rapporto. Sebbene Izzie progetti il loro matrimonio in grande (cosa che Meredith le lascia fare per farla felice), il giorno delle nozze di Meredith e Derek diventa quello di Alex e Izzie, perché la sua salute sta peggiorando. Meredith e Derek fissano allora un matrimonio in Comune senza festa, né ricevimento, ma a causa degli impegni medici, non riescono ad andare a sposarsi. Così, nell'ultima puntata, si "sposano" da soli, utilizzando un post-it per scrivere le loro promesse. Mentre Meredith assiste un paziente, esso le scrive sulla mano la scritta "007": lei lo ha identificato come George, anche se alla sua morte la Bailey e gli altri rimangono un po' scettici visto che la scritta sulla mano avrebbe potuto significare qualsiasi cosa, e Callie lo riconosce. Nei successivi 40 giorni alla morte di George si distrae facendo sesso con Derek perché non ha dato sfogo al suo dolore.

Stagione 6Modifica

Nel corso della sesta stagione appare il padre che richiede un trapianto di fegato ad una delle figlie: Lexie non può perché non è compatibile con Tatcher e tocca a Meredith, anche se dopo molti tentennamenti. Dopo che è stata dimessa dall'ospedale riprende la sua professione di medico ed è costretta ad affrontare gli altri del Mercy West. Nel finale di stagione si scopre che è incinta e ne parla con Cristina, ma per tutto il tempo non ne discute con Derek, perché egli viene colpito con un colpo di arma da fuoco dal marito di una paziente che aveva dichiarato cerebralmente morta, e alla quale aveva fatto staccare la spina. Meredith assiste alla scena e tocca alla dottoressa Yang operarlo; ad un certo punto Meredith abortisce ed assiste alla quasi morte di Derek. Lui riesce a sopravvivere e al suo risveglio decide di incontrarlo, avvisata da Cristina, ma prima getta il test di gravidanza fatto la mattina, con aria malinconica. Questo sembra far capire che è nato in lei il desiderio di essere mamma.

CuriositàModifica

  • È nata nel 1978
  • Ha frequentato il Dartmouth College
  • Il suo primo paziente è stato Katie Bryce.
  • Ama la tequila
  • Il suo gusto di gelato preferito è il gelato alla fragola e i ghiaccioli alla frutta
  • Odia il cibo cinese
  • Il gruppo sanguigno di Meredith è AB
  • Definisce Cristina la "sua persona"
  • Lei non ama i grandi matrimoni
  • Vive al 613 di Harper Lane nel quartiere di Queen Anne Hill di Seattle, nella stessa casa in cui sua madre e sua nonna sono nate
  • Benché non fosse presente in quasi tutta la sua infanzia, Meredith ha ereditato gran parte dei tratti del padre, come il balbettare nervoso, una tendenza al disordine e russare

GalleriaModifica

Grey's Anatomy wiki
Cast 6.jpg
Navbox.jpg
stagione I - stagione II - stagione III - stagione IV - stagione V - stagione VI - stagione VII
Meredith Grey - Cristina Yang - Isobel Stevens - Alex Karev - George O'Malley - Derek Sheperd - Richard Webber
Miranda Baily - Mark Sloan - Callie Torres - Owen Hunt - Teddy Altman - Arizona Robbins - Lexie Grey
I personaggi - I doppiatori - I pazienti - I luoghi - Il cast tecnico - Le curiosità - La musica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale